Massaggio infantile AIMI

MASSAGGIO INFANTILE A.I.M.I.

(PER BAMBINI E GENITORI)
A.I.M.I. è l’Associazione Italiana Massaggio Infantile collegata allo I.A.I.M. (International Association Infant Massage) fondata in America nel 1977 da Vimala McClure. Gli obiettivi dell’IAIM sono: incoraggiare il contatto ed i rapporti umani durante il periodo della crescita del bambino, promuovere ricerche e corsi di preparazione e di istruzione in modo che genitori, bambini ed operatori della prima infanzia siano amati valorizzati e rispettati dalla comunità mondiale. Il massaggio del bambino è un’antica tradizione presente nella cultura di molti paesi. Recentemente è stata riscoperta e si sta espandendo anche nel mondo Occidentale.
Il massaggio infantile del bambino non è una tecnica ma è un modo di stare con il proprio bambino; è semplice, ogni genitore può apprenderlo facilmente e può adattarlo alle esigenze del bambino fin da piccolo e durante le diverse fasi della sua crescita. Con il massaggio i genitori accompagnano, proteggono e stimolano la crescita e la salute del bambino: è un mezzo privilegiato per comunicare ed essere in contatto con lui.
Nel corso della vita di un bambino il massaggio può essere percepito come nutrimento emotivo e come riferimento nei momenti di crisi che il rapido sviluppo psicologico comporta. L’evidenza clinica e recenti ricerche hanno confermato l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a diversi livelli.
Sul piano psicologico il massaggio favorisce l’attaccamento con l’adulto che si prende cura di lui e viceversa; infatti, anche l’attaccamento influenza il modo di “toccare” il bambino che diventa sempre più personale indirizzando, attraverso il contatto, quella miriade di messaggi silenziosi e invisibili che a livello intrapsichico determinano fiducia e serenità.
Il corso si articola in 5 incontri, una volta alla settimana, della durata di circa un’ora e mezza ciascuno; differente è la durata del corso per genitori e bambini dai 18 mesi ai 6 anni di vita: 7/8 incontri della durata di circa due ore. Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione ai genitori.

Docente: Eleonora Giordano (eleonora.giordano@aimionline.it)