Reiki (usui system)

 

CORSO 2020

LIVELLO BASE

1/2 febbraio 2020

 6/7 febbraio 2021

TIROCINIO in date da concordare

LIVELLO AVANZATO

2/3 maggio 2020 (dalle 09.00 alle 18.00)

TIROCINIO in date da concordare

LIVELLO MASTER

3/4 ottobre 2020 (dalle 09.00 alle 18.00) ESAME 6/7 febbraio 2021 ( dalle 09.00 alle 18.00)

TIROCINIO in date da concordare

Il Reiki è un’antica tecnica menzionata nelle Sutra Buddhi, riscoperta dal alla fine del 1800 dal Dott. Mikao Usui, presidente di una piccola università cristiana a Kyoto. Questa tecnica consiste nella riscoperta della nostra naturale capacità di essere portatori di energie; essa consiste cioè nella riattivazione del canale che rende possibile l’unione del Ki (energia vitale, la nostra energia), col Rei (energia universale, che permea in ogni cosa e che rende possibile la vita). L’operatore Reiki è quindi una persona che ritrova, attraverso l’attivazione dei livelli previsti nel Reiki, le capacità di sintonizzarsi con l’energia più grande e della qualità più pura che esista. Il Reiki è un ottimo, semplice ed efficace strumento di benessere per chi ama il prossimo e desidera egli stesso essere un aiuto per le persone malate, e per tutti coloro che lavorano in ambito sanitario e sociale nel prevenire le situazioni di burn out , di caduta di motivazione e stress lavorativo.

Chiunque può imparare l’arte del Reiki: non richiede alcun atto di fede o conoscenze particolari, non ha controindicazioni, può essere praticato a qualsiasi età, in qualsiasi momento della giornata ed in ogni luogo.

Il percorso di formazione completo che riguarda la tecnica del Reiki (metodo Debora Selmi) della scuola MDS, è articolato in tre livelli, da conseguire separatamente, nel rispetto di quelli che sono i propri tempi ed esigenze. Proprio per questo non è necessario né obbligatorio frequentare tutti i livelli. Ogni corso è comprensivo di tirocinio e di esame al superamento del quale viene rilasciato attestato del metodo.

Il metodo Debora Selmi

LIVELLO BASE
Permette di apprendere le tecniche ed i principi base per l’autotrattamento ed il trattamento dell’altro (anche a piante ed animali). Si svolge in due giorni durante i quali vengono eseguite le armonizzazioni per “pulire” quei canali dimenticati che serviranno per canalizzare energia. L’attestato rilasciato a fine corso permette di accedere ad altri corsi di primo livello offerti dalle diverse scuole.

Sintesi del programma di primo livello: Breve storia del Reiki e di Mikao Usui – Come utilizzare il Reiki – Esercizi dinamici e meditativi per lo sviluppo della presenza mentale, tocco energetico ed ascolto – I trattamenti principali su di se e su gli altri – Nozioni di riferimento sulla fisiologia ed anatomia del corpo energetico – Trattamento dei centri energetici per il recupero dell’equilibrio e per gli stati di stress ed ansia – I Cinque Principi del Reiki.

LIVELLO AVANZATO
Il secondo livello si svolge in due giorni durante i quali si acquisiscono metodi che permettono di usare l’energia in modo più direzionato quali l’invio a distanza del reiki oltre le barriere spazio-tempo, l’equilibrio, il bilanciamento e l’ armonizzazione a livello mentale – emozionale, e la purificazione di ambienti, cose e persone. L’attestato rilasciato a fine corso dopo l’esame permette di accedere ad altri corsi di secondo livello offerti dalle diverse scuole.

Sintesi del programma di secondo livello: Spiegazione e pratica dei tre simboli/chiavi energetiche del Reiki – Spiegazione e pratica dei trattamenti con l’utilizzo dei simboli/ chiavi energetiche – Pratiche di meditazione – Esame teorico.

LIVELLO MASTER
Nel terzo livello si viene a conoscenza della chiave/simbolo Master diventando così Maestri di Reiki, ossia portatori della luce e dell’ amore nella volontà di diffondere questo dono. L’attestato rilasciato a fine corso dopo l’esame permette di formare nuovi operatori reiki oltre ad accedere ad altri corsi Reiki offerti dalle diverse scuole. E’ richiesta una pratica approfondita del metodo di Reiki primo e secondo livello.

Sintesi del programma di terzo livello: Tecnica di meditazione – Spiegazione e pratica della chiave/simbolo Master – Applicazione del metodo di attivazione dei simboli Reiki – Esame teorico e pratico.

Il tipo di reiki proposto rispetta le chiavi/simboli di attivazione del maestro giapponese Mikao Usui attraverso la scuola Satya Reiki Communion di Shingo Sakuma, maestro zen ed è parte del Metodo Debora Selmi.

Docente: Master Reiki Debora Selmi e Giordano Eleonora